Perchè cambiare gli infissi adesso?

Perchè cambiare gli infissi adesso?

Vi sarà capitato di sentirne parlare per strada, di trovarlo scritto su un cartellone pubblicitario allo stadio, di leggere un articolo (come questo) a riguardo. Sembra che di questi tempi tutti vogliano convincervi a cambiare gli infissi di casa e io proverò a darvi delle buone ragioni per farlo. Mettiamo le cose in chiaro: questo è il mio lavoro (ed è mio interesse accompagnare il cliente all’acquisto) ma lo scopo di quest’articolo è di individuare dei dati oggettivi e stimolarvi ad analizzarli soggettivamente, in totale autonomia.

1. IL COMFORT NELLA PROPRIA CASA

Non serve questo articolo per capire che un infisso di quindici, venti o trenta anni fa’ non possa garantire le stesse prestazioni di isolamento termico e acustico proprie di un serramento di ultima generazione, realizzato per offrire condizioni di benessere in un ambiente salubre e confortevole. E’ il primo punto da tenere in considerazione (perchè stare bene dentro casa viene prima di tutto il resto) ma sarebbe poco utile fermarci qui.

2. IL RISPARMIO IN BOLLETTA

L’argomento è attuale e il problema è concreto: abbiamo ricevuto tutti una bolletta difficile da digerire (sigh). Senza girarci troppo intorno: scegliere di sostituire gli infissi di casa influisce in modo importante sui consumi di energia, grazie all’attenzione crescente rivolta al risparmio energetico. In base alle stime del 2021 più del 25% dell’energia utilizzata per il riscaldamento della propria abitazione viene dispersa proprio attraverso gli infissi. Niente male, no?

3. GLI INCENTIVI

Anche questo è un argomento caldo negli ultimi mesi, la normativa è stata ritoccata più volte e le cose si sono complicate rispetto al 2021 (sigh 2). Ma ci sono due certezze: la prima è che gli incentivi ci sono e funzionano, la seconda è che la nostra azienda è da sempre attenta alle evoluzioni della normativa ed è stata tra le primissime nel centro-sud a praticare lo sconto in fattura (n.b. con un percorso netto, senza un intoppo e senza mettere mai il cliente in una posizione scomoda). Certo, le piattaforme di cessione sono in fase di aggiornamento, ma tutto fa pensare ad un ritorno imminente dello Sconto-in-Fattura (per le aziende oneste!).

4. L’ANDAMENTO DEI MERCATI DELLE MATERIE PRIME

Gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno influito pesantemente sul mercato delle materie prime con aumenti stimati tra il 30% e il 50% su ferro, alluminio e pvc rispetto al 2020. C’è un dato: purtroppo (un po’ come accade per prodotti come la benzina) non si prevede, almeno a breve-medio termine, un ritorno ai prezzi “di una volta”. Gli aumenti sono costanti e non accennano a fermarsi: non conviene temporeggiare troppo!


5. L’INCREMENTO DEL VALORE DELLA PROPRIA ABITAZIONE

Al di là del miglioramento del benessere dentro casa e del risparmio energetico ottenuto, un intervento di sostituzione di vecchi infissi ha come conseguenza un incremento del valore della propria abitazione fino al 25%. Inoltre non è un caso che lo Stato stia impegnando grosse somme per la ristrutturazione e riqualificazione del nostro patrimonio edilizio: secondo uno studio di Banca d’Italia ci sono 13 miliardi di metri quadrati di abitazioni da ristrutturare e la maggior parte delle compravendite di immobili in Italia riguarda abitazioni già esistenti con necessità di interventi più o meno ingenti.

TIRIAMO LE SOMME

La conclusione di questo articolo probabilmente ce la aspettavamo tutti così ma, conti alla mano, non ci sono elementi che portino in una direzione diversa: sostituire gli infissi della propria abitazione oggi è la scelta giusta. Il consiglio è quello di affidarsi ad un’azienda che offra una consulenza dedicata sui prodotti, sulle valutazioni tecniche, sulla normativa in materia energetica e fiscale (da tempo in continua evoluzione). La AM Serramenti è da sempre un punto di riferimento nel settore e affidarsi a noi è scegliere una strada sicura, un’azienda con esperienza trentennale con lo sguardo sempre puntato verso il futuro.

Richiedi informazioni cliccando qui!


Visite: 9984
Seguici sui nostri canali Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AM Serramenti
Invia su WhatsApp